L'amore non è giusto

Carissimi alunni, vi ho proposto due spettacoli mattutini; qui sotto alcune informazioni preliminari su uno di essi





L'AMORE NON È GIUSTO - UN VIAGGIO NELLA POESIA SULLE TRACCE DELLE QUESTIONI D’AMORE

DETTAGLI EVENTO
Incontro con Davide Rondoni poeta e direttore del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna
La poesia dà voce a un rapporto “caldo”, affettivo con il reale ed è continuo inseguimento delle sue forme e del suo mistero. La poesia d’amore, nelle sue più alte espressioni, è un viaggio di conoscenza, di tremore e di stupore. I poeti di ogni tempo, scrivendo d’amore, dagli antichi ai contemporanei hanno cercato di conoscere, di entrare in contatto di più con il mistero di se stessi, dell’altro e del mondo. Le questioni d’amore che ci toccano, esaltano, affliggono 26 tutti i giorni, forse possono esser comprese meglio, e lette in una prospettiva più ampia e profonda, ricorrendo alla migliore poesia, piuttosto che alle chiacchiere televisive che infestano e banalizzano tutto.
La“non giustizia”d’amore, il suo essere“forte come la morte”come dice il Cantico dei Cantici, ci introducono a comprendere qualcosa che riguarda l’universo (interiore ed esteriore) e ciò che lo muove.
Un percorso di letture brevemente commentate, tra cui testi di Montale, Ungaretti, Pasolini e Luzi. Come un diario personale, un viaggio che ciascuno poi può compiere a modo proprio

Commenti

Post popolari in questo blog

La classe 1^A a.s. 2014/2015: un’esperienza indimenticabile - di Aleksandro Aliaj

Ulisse modello dell’uomo greco, curioso,astuto e ospitale - tema svolto di Valeria Orlando

La citta' delle bestie di Isabel Allende - di Chiara Lunghi